ANDARE A VIVERE IN CAMPAGNA: A MONTEMIGNAIO (AR)

Click here to edit subtitle

TASSE E CONTRIBUTI LOCALI:


LeTASSE LOCALI sono ai minimi in Italia: le nostre aliquote sono queste IMU 0,99 per mille. Tasi 0,7 per mille per tutti. Addizionali comunali 0,5 per mille. Se paragonate con gli altri comuni a noi vicini abbiamo le addizionali e i costi per la scuola tra i più bassi di tutta la regione. Anche la Tasi per il 2014 e' di gran lunga tra le più basse della regione.



SERVIZI:

Il comune fornisce alle famiglie tutto l'occorrente per la SCUOLA (libri, quaderni, penne, etc), la mensa dove vengono servite pietanze preparate da una cuoca nella cucina della scuola (nulla di preconfezionato) costa 2.50€ al giorno e lo scuolabus costa 14,00 € al mese.


Il paese è ben collegato con MEZZI PUBBLICI (corriera) a Firenze e a Bibbiena.


La MISERICORDIA si occupa di trasportare chi ne ha bisogno a fare visite mediche in tutta la Toscana e anche fuori regione. Inoltre svolge serivizi di ausilio in ambito sociale e sanitario.


La FARMACIA  del paese effettua un servizio di consegna a domicilio dei farmaci gratuitamente (è proprio il farmacista che porta le medicine a chi necessita del servizio) e di assistenza domiciliare. Effettua inoltre servizio Cup sulla ASL8.


L'OSPEDALE più vicino è quello di BIBBIENA (http://www.usl8.toscana.it/Strutture/schedeM_valenza_Bibbiena_394), dotato di punto di primo soccorso, distante circa 25km. A Bibbiena è presente anche un POLIAMBULATORIO ASL, che affettua prestazioni mediche intramoenia.


Alcune frazioni del paese sono servite da un ACQUEDOTTO PRIVATO e pagano una quota fissa annuale per il consumo di acqua. Le altra frazioni sono servite da "Le Nuove Acque".


La forma più conveniente di riscaldamento è la caldaia a LEGNA, reperibile a chilometro zero e a basso costo già in paese. Montemignaio è dotato comunque anche di un impianto pubblico di fornitura di G.P.L. che rifornisce le cucine e le caldaie a gas.


Montemignaio è raggiunto dalla RETE ADSL ad alta velocità.




LE NOSTRE ASSOCIAZIONI:


Il CENTRO CULTURALE CALANDRA organizza eventi culturali quali gite nelle vicine mete turistiche, mostre e convegni.


La POLISPORTIVA gestisce la locale squadra di calcio, militante in seconda categoria e organizza feste e sagre di paese.


L'AUSER organizza corsi di ginnastica e varie attività di sostegno per le persone più bisognose.


Il gruppo CAI NAMASTE' organizza gite a piedi e mantiene i nostri numerosi sentieri pulite ed in buone condizioni.


L'associazione PRO CONSUMA organizza attività culturali e ricreative nella frazione della Consuma.